Vai al contenuto principale

Vaia non tecnica - reloaded

08/06/2019 08:30
Loc. Pian de le Femene Revine Lago (TV)
Posti tot.: 100   Disponibili: 69
Proponente: Ordine di Treviso
CFP: 1,000 Tipo: caratterizzante
Settore: Pianificazione forestale e selvicoltura

L'EVENTO VIENE SPOSTATO A QUESTA DATA A CAUSA MALTEMPO - si chiede la reiscrizione
La tempesta Vaia costituisce indubbiamente il più rilevante fenomeno di disturbo che abbia colpito il patrimonio forestale italiano in epoca recente, sia per estensione territoriale che per intensità dell'evento.
L'uscita sul campo, aperta anche ad appassionati e simpatizzanti, mira a far toccare con mano ai colleghi agronomi e forestali i danni arrecati dal fenomeno meteorico ai popolamenti forestali naturali e artificiali presenti sulla dorsale Passo San Boldo - Col Visentin, area marginale rispetto all'alto Bellunese ma in cui sono non di meno pienamente visibili gli esiti dell'azione del vento. L'obiettivo dell'escursione è la condivisione delle informazioni in maniera informale ("non tecnica"), così da consentire anche a chi non si confronti quotidianamente con la gestione forestale di comprendere la portata dell'evento e le strategie di azione necessarie nell'immediato ed in futuro.
L'appuntamento è per sabato 8 GIUGNO alle h. 8.30 presso il parcheggio di Pian de le Femene, 46.013623, 12.226999, raggiungibile dall'abitato di Revine Lago mediante la SP159. Il rientro allo stesso parcheggio è previsto per le ore 17.30.
L'evento dura 8 ore (1 CFP) e consiste in una escursione a piedi di circa 15 km con modesto dislivello, per lo più sotto copertura boschiva. La difficoltà dell’itinerario non è elevata, se non per la lunghezza e le probabili alte temperature e insolazione. Sono necessari calzature e abbigliamento adeguato, anche in relazione al possibile verificarsi di temporali improvvisi, oltre al cibo ed una adeguata riserva d'acqua. Non sono presenti posti di ristoro.



Nessun file disponibile!

Nessun file disponibile!