Vai al contenuto principale

LA CRISI CLIMATICA E' UNA PANDEMIA AL RALLENTATORE...MA NON TROPPO

10/12/2020 18:00
WEBINAR (VE)
Posti tot.: 500   Disponibili: 500
Proponente: Ordine di Venezia
CFP: 0,250 Tipo: caratterizzante
Settore: Ecologia e pedologia

Qualcuno ha detto che il riscaldamento globale, in corso, è come una pandemia al rallentatore: sarebbe meglio parlare di Crisi climatica che ha molto a che vedere sia con la crisi sanitaria ed umanitaria causata dal virus COVID 19 sia con la crisi Ambientale ed Ecologica che investe gran parte del Pianeta.
Sul Pianeta Terra siamo 7miliardi e mezzo di persone, abbiamo occupato il 75% delle terre emerse e stiamo sfruttando il 66% di mari ed oceani e lo spazio a disposizione per la natura selvatica è sempre meno.
Stiamo modificando gli ecosistemi ed alterando l'atmosfera con le emissioni da CO2, metano ed ossidi di azoto e stiamo portando il Pianeta verso una Tempesta perfetta, dove oltre a molti animali carismatici come tigri, orsi bianchi, tartarughe, molto probabilmente tra le vittime ci saremo anche noi.
Occorre quindi attrezzarsi per cambiare e il ruolo dei Dottori Agronomi e Forestali può essere molto importante per cercare di invertire la rotta e attuare una vera transizione ecologica anche nei nostri territori.
Il Green New Deal lanciato dall'Unione Europea rappresenta una grande opprtunità, ma sono importanti anche le scelte territoriali e di consumo delle risorse che si effettueranno in un mondo sempre più interconnesso a livello globale. In questo senso il settore agro-forestale riveste un ruolo centrale perchè è parte del problema, ma contiene al suo interno molte soluzioni significative per ridurre il nostro impatto sugli ambienti naturali e sull'atmosfera.  
Cercheremo di toccare alcuni di questi argomenti con il dottore forestale PAOLO PERLASCA, veneziano, naturalista di lungo corso anche con il WWF.
 
L'evento si svolge in modalità web (webinar) su piattaforma Zoom FODAF, numero massimo partecipanti: 500
Per la partecipazione è OBBLIGATORIA l'iscrizione accedendo al link:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_gjU_4_XsTQi7MHYBiJST_g
 
Dopo l'iscrizione si riceverà un'email di conferma dell'iscrizione, contenente il link da utilizzare individualmente per effettuare il collegamento all'evento.
 
Zoom rileva il tempo di effettiva connessione per ciascun utente. I crediti formativi previsti per l'evento verranno erogati a fronte di una connessione non inferiore all'80% della durata del seminario. Al raggiungimento del numero massimo di 500 utenti sarà bloccata l'accettazione di nuove iscrizioni.
Per facilitare le attività di attribuzione dei crediti formativi si chiede cortesemente di compilare correttamente il modulo di iscrizione.
Si precisa inoltre che non sarà necessario richiedere i Crediti Formativi che verranno atttribuiti direttamente dall'Ordine organizzatore dell'evento.
 
Si chiede ai colleghi iscritti all'evento, che realizzino di non potervi partecipare, di cancellarsi seguendo la procedura riportata in calce all'email ricevuta alla conferma dell'iscrizione, così da permettere l'iscrizione ad altri colleghi interessati all'argomento.
 



Nessun file disponibile!

Nessun file disponibile!