Questo è il quattordicesimo di 20 incontri, previsti nel 2023, in modalità online organizzato in collaborazione con l'università di Padova
ISCRIZIONE ONLINE TRAMITE FODAF VENETO ENTRO GIOVEDì 14 Settembre.
L’evento (open day) è organizzato in collaborazione con il Task 4.2.1 di Agritech - Centro Nazionale per le Tecnologie dell'Agricoltura, che è un Progetto finanziato nell'ambito del PNRR. Scopo principale del Task 4.2.1 è la creazione di Living Labs, ossia reti formate da aziende agricole, enti e vari stakeholders che mettono a punto e condividono innovazioni che favoriscano l'adattamento al cambiamento climatico e la resilienza delle aziende agricole, soprattutto rispetto alla gestione dell'acqua, del carbonio e dell'energia. Una delle modalità per diffondere l’innovazione è rappresentata dagli open days, ossia eventi, come seminari e visite in campo, collegati alle tematiche del Task 4.2.1.
Impiego di specie macroterme per una gestione sostenibile del tappeto erboso
A causa dei recenti cambiamenti climatici, responsabili di fenomeni meteorologici estremi, tra cui lunghi periodi di siccità alternati a cicli di precipitazioni molto intense, la gestione del tappeto erboso risulta sempre più difficile e dispendiosa. La scelta della specie da utilizzare per la formazione dei tappeti erbosi è di fondamentale importanza per limitare le cure colturali ed evitare lo spreco di risorse, tra cui l’acqua. Nel nord Italia, le specie più utilizzate per la realizzazione dei trappeti erbosi appartengono al gruppo delle microterme (specie a C3), mentre l’uso delle specie macroterme (a C4) è ancora molto scarso. Quest’ultime sopportano meglio le temperature elevate e l’aridità, per questo sono considerate più adatte alle attuali condizioni climatiche. Tuttavia, le conoscenze su queste specie sono ancora assai limitate. L’attività formativa sarà quindi rivolta ad approfondire le conoscenze sulle specie macroterme da tappeto erboso in riferimento agli aspetti morfo-fisiologici, tecniche gestionali e benefici ambientali.
Relatore: Prof. Stefano Macolino
Stefano Macolino è prof. associato presso il Dipartimento di Agronomia, Alimenti, Risorse naturali, Animali e Ambiente (DAFNAE) dell’Università degli Studi di Padova. Attualmente è titolare degli insegnamenti: Inerbimenti e tappeti erbosi, Foraggicoltura e Turf Management, della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. Ha condotto studi su tematiche inerenti le colture foraggere e la gestione dei tappeti erbosi. Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta delle specie/varietà da tappeto erboso in funzione delle pratiche colturali e delle condizioni ambientali, alla modalità di gestione dei pascoli e prati permanenti in relazione alla loro conservazione ed agli espetti ecofisioloigici della coltura di erba medica.
Il link per l'iscrizione tramite piattaforma Zoom sarà inviato ( a pagamento avvenuto) il giorno prima o il giorno stesso dell'evento.
Per chi ha scelto l'opzione "Diritti di segreteria 2023" indicare il Codice di avviso di pagamento