Vai al contenuto principale

Specie esotiche di insetti del legno. Nuove tecnologie per l'intercettazione precoce e la successiva gestione

07/05/2024 17:00
MODALITA' WEBINAR ()
Proponente: Federazione
CFP: 0,250 Tipo: caratterizzante
Settore:

Evento formativo  in modalità online  organizzato in collaborazione con l'università di Padova (seconda annualità)  -* l'evento rientra tra gli incontri  in modalità abbonamento o scelta singola
ISCRIZIONE ONLINE  TRAMITE FODAF VENETO ENTRO il giorno  03 maggio
 
Si ricorda che è possibile attivare l'abbonamento, ad un costo di 25,00  euro (in questo caso per  tutti i  successivi eventi, in collaborazione con l'Università, non è necessario fare altri versamenti) oppure si può scegliere il singolo evento al costo di 5,00 € - Per scegliere cliccare su "ISCRIVITI" indicato in giallo  e scegliere se "Diritti di segreteria anno 2024" o "Diritti di segreteria per evento"
 
EVENTO: Specie esotiche di insetti del legno. Nuove tecnologie per l'intercettazione precoce e la successiva gestione
La problematica delle specie esotiche ha oramai assunto un’importanza mondiale. Nonostante le misure preventive adottate a livello internazionale (es. ISPM-15), il tasso di introduzione di specie esotiche è in costante aumento a causa dell’incremento dei commerci internazionali, della diversificazione dei partner commerciali e dei cambiamenti climatici. Esempi di specie esotiche si possono trovare in qualsiasi taxon, ma gli insetti sono senza dubbio il gruppo che comprende il più alto numero di specie introdotte al di fuori del proprio areale di origine. Durante l'incontro verranno discussi questi aspetti con particolare riferimento agli insetti del legno, così come le tecnologie e gli approcci attualmente a disposizione per una intercettazione precoce delle specie in entrata e per un eventuale gestione iniziale.
 
RELATORE: Prof. Rassati Davide
Durante la sua carriera accademica (2015-2024) ha sviluppato diversificati interessi nello studio dell’ecologia e della gestione degli insetti esotici in ambito ornamentale e forestale. Le sue ricerche hanno affrontato in modo approfondito lo sviluppo di strategie di intercettazione di specie esotiche di insetti del legno nei punti a più alto rischio di introduzione così come lo studio dei principali fattori biotici e abiotici che sono in grado di influenzare l’insediamento e la diffusione di tali specie nell’ambiente di introduzione. Ha applicato diversi approcci metodologici come esperimenti manipolativi, studi osservazionali a diverse scale spaziali e temporali e analisi di sintesi di banche dati. Nel corso degli ultimi anni ha sviluppato particolare interesse per i microorganismi associati alle specie esotiche e per il ruolo che i microorganismi stessi possono avere nell’ambito delle invasioni biologiche, così come per la visione dei colori e altri stimoli visivi in coleotteri del legno.
 
Il link per l'iscrizione tramite piattaforma Zoom sarà inviato ( a pagamento avvenuto) il giorno stesso dell'evento. 
Per chi ha scelto l'opzione "Diritti di segreteria 2024" indicare il Codice di avviso di pagamento solo alla prima attivazione. 
Il link per tutti gli eventi sarà trasmesso a tutti gli abbonati senza necessità di fare, di volta in volta, l'iscrizione tramite FODAF VENETO.
Si consiglia, nel caso di mancata ricezione del link, di contattare la segreteria (il giorno stesso dell'evento) entro le ore 15.00  chiamando il numero 041 5341894 o 3884892558