Si ricorda che è possibile attivare l'abbonamento, ad un costo di 25,00 euro (in questo caso per tutti i successivi eventi, in collaborazione con l'Università, non è necessario fare altri versamenti) oppure si può scegliere il singolo evento al costo di 5,00 € - Per scegliere cliccare su "ISCRIVITI" indicato in giallo e scegliere se "Diritti di segreteria anno 2024" o "Diritti di segreteria per evento"
La diffusione di patogeni alieni da parte delle attività antropiche, quali il commercio internazionale, rappresenta una delle minacce attuali per la salute delle piante a livello planetario. Tra tutti i patogeni vegetali distruttivi e invasivi, gli oomiceti del genere Phytophthora e i funghi ascomiceti della famiglia Botryosphaeriaceae sono considerati tra gli organismi emergenti più distruttivi per le piante. Questi due gruppi di patogeni, seppur avendo meccanismi di azione e una storia evolutiva completamente differenti sono accomunati da alcune caratteristiche comuni quali l’invasività, l’adattamento a nuovi ospiti e la capacità di sfruttare situazioni di stress abiotico delle piante, anche legate al cambiamento climatico in atto. Nel corso degli ultimi decenni, fenomeni estesi di declino vegetativo stanno interessando varie formazioni forestali italiane dall’area mediterranea a quella alpina. Inoltre, un progressivo deterioramento dello stato di salute delle piante ornamentali sta emergendo nelle nostre città. Tali fenomeni sono spesso associati ad una complessa eziologia, con numerose specie patogene coinvolte simultaneamente. L’Italia, data la sua eterogeneità vegetale è uno dei paesi con la più ampia diversità di questi organismi al mondo, nonché una delle aree a maggior rischio di introduzione di nuove specie patogene aliene.
L’attività formativa sarà rivolta ad approfondire le conoscenze sulle malattie emergenti che stanno interessando le foreste e le alberature ornamentali del nostro paese; riconoscere e comprendere i sintomi e l’epidemiologia è il primo passo fondamentale per la prevenzione e difesa dai patogeni invasivi.
RELATORE:
Prof. Carlo Bregant
Ricercatore e docente di patologia forestale presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) dell’Università degli Studi di Padova. I suoi studi si occupano di tematiche relative alla patologia vegetale e in particolare alle malattie emergenti delle formazioni forestali, agrarie e ornamentali. Particolare attenzione durante la sua tesi di dottorato è stata rivolta alle formazioni alpine, ancora poco studiate dal punto di vista fitopatologico ma vulnerabili a nuove malattie emergenti e all’affermazione di patogeni invasivi favorita dal cambiamento climatico.
*ll link per l'iscrizione tramite piattaforma Zoom sarà inviato ( a pagamento avvenuto) il giorno stesso dell'evento.
Per chi ha scelto l'opzione "Diritti di segreteria 2024" indicare il Codice di avviso di pagamento solo alla prima attivazione.
Il link per tutti gli eventi sarà trasmesso a tutti gli abbonati senza necessità di fare, di volta in volta, l'iscrizione tramite FODAF VENETO.
Si consiglia, nel caso di mancata ricezione del link, di contattare la segreteria (il giorno stesso dell'evento) entro le ore 15.00 chiamando il numero 041 5341894 o 3884892558