Vai al contenuto principale

Corso 1° livello ASSAGGIATORE DI FORMAGGI

12/02/2025 20:30
Via Bortolo Lino Vanzetti, 14 Thiene (VI)
Posti tot.: 40   Disponibili: 40
Proponente: Ordine di Vicenza
CFP: 2,500 Tipo: caratterizzante
Settore: Scienze e tecnologie alimentari, microbiologia agraria e agroalimentare

Corso di 1° livello per assaggiatori di formaggi dal 12 febbraio al 7 maggio 2025 nelle sere di mercoledì dalle 20:30 alle 22:30 - in presenza - a Thiene (VI) presso l'Istituto tecnico "A. Ceccato"
Organizzato dalla delegazione di Vicenza dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi
 
Il corso è rivolto a tutti coloro che, per interesse personale e/o professionale, desiderano migliorare le proprie conoscenze sui formaggi. Le lezioni sono 10 (con una parte teorica e una pratica di assaggio di 3 formaggi ad ogni lezione) e sono tenute da docenti maestri assaggiatori dell’Onaf. Attraverso un assodato metodo di assaggio e analisi sensoriale con l’utilizzo della scheda Onaf, i partecipanti arriveranno ad essere in grado di riconoscere e descrivere le caratteristiche organolettiche dei formaggi presi in esame. Il superamento dell’esame finale darà diritto all’iscrizione all’Albo nazionale degli assaggiatori Onaf. Con questo corso, l’Onaf di Vicenza vuole valorizzare anche la qualità delle produzioni casearie beriche in generale, ed in particolare quella dei formaggi a denominazione di origine protetta che qui vengono prodotti.
 
La quota di partecipazione che Onaf vuole riservare ai membri dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Vicenza è scontata del 10%, quindi 342,00 € anziché 380,00. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio o all’esaurimento dei 40 posti.
I contatti per le iscrizioni sono: 
www.onaf.it - Delegazione ONAF di Vicenza: Paolo Dal Maso, tel. 338 2831881, e mail: vicenza@onaf.it
 
Per ogni ulteriore informazione sulle date delle lezioni si prega di consultare la locandina allegata
 
Il corso contribuisce all'ottenimento di 0,125/ora CFP come da regolamento CONAF per la formazione professionale, con la partecipazione ad almeno 80% delle lezioni, previa firma del registro delle presenze.