La gestione degli alberi e lo sviluppo della foresta urbana costituiscono uno degli strumenti per la mitigazione climatica alla scala locale e rientrano tra gli strumenti inseriti dalle Nazioni Unite nell’Obiettivo 11 (rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Dal 4 al 7 febbraio, la Fondazione Benetton ospiterà il gruppo di lavoro TeST – Technical Standards in Tree Work, progetto cofinanziato dall’Unione Europea mediante il Programma Erasmus+ e finalizzato all’innalzamento degli standard di lavoro in arboricoltura, con l’obiettivo di migliorare la gestione del verde in città. Il gruppo, coordinato dalla ceca Arboristica Akademie e dall’European Arboricultural Council, vede la partecipazione di undici partner provenienti da Germania, Belgio, Olanda, Spagna, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lettonia, Lituania e Croazia.
Nell'occasione, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Treviso, in collaborazione con la Fondazione Benetton, propone un seminario pubblico, aperto a cittadini, tecnici e operatori coinvolti nella gestione degli alberi in città, per illustrare il progetto in corso e condividere alcune esperienze di gestione attuate nel Nord Europa.
Interverranno: Paolo Pietrobon, dottore forestale, Qualificare la gestione degli alberi europei. Il Progetto Erasmus+ TeST – Tree Standards in Tree Work; Jaroslav Kolařík, ingegnere forestale, Experience with Arboricultural standards in the Czech Republic; Tom Joye, dottore in Scienze forestali, Tree management in Belgium.