Vai al contenuto principale

La Foresta nella neve

12/02/2021 09:00
Cansiglio Fregona ()
Posti tot.: 40   Disponibili: 4
Proponente: Ordine di Treviso
CFP: 1,000 Tipo: caratterizzante
Settore: Ecologia e pedologia

Evento formativo di aggiornamento professionale, in presenza, venerdì 12 febbraio 2021 h. 9,00 - 18,00
Foresta del Cansiglio, a cavallo tra le Province di Treviso e Belluno
L’inverno 2020-2021 è stato caratterizzato da una intensa precipitazione nevosa e temperature marcatamente basse, che hanno riportato la Foresta del Cansiglio a una condizione di isolamento e immobilismo che pareva perduta. La foresta da reme regala in questo momento paesaggi inconsueti, e la possibilità di incrociare elementi della fauna che risulterebbero altrimenti invisibili.
Ci troviamo venerdì 12 febbraio alle h. 9.00 presso il parcheggio all’imbocco della Piana del Cansiglio di fronte alla Capanna Genziana, N 46° 03.570 E 012° 24.020, raggiungibile da Vittorio Veneto percorrendo la SP 422.
L'evento dura 8 ore (1 CFP) e consiste in una escursione a piedi di circa 16 km con dislivello di 400 m in salita e discesa, percorrendo i sentieri che si inoltrano nella foresta fino al Monte Pizzoc. La difficoltà dell’itinerario non è elevata, se non per la lunghezza e le temperature molto basse.
Sono necessari abbigliamento e calzature adeguati, ciaspe, ghette, oltre al cibo ed una adeguata riserva d'acqua anche calda. Non sono presenti posti di ristoro.
Tutti i partecipanti dovranno garantire il rispetto delle vigenti prescrizioni in materia di Covid-19, dotandosi di adeguato materiale protettivo individuale e rispettando il distanziamento fissato dalle norme. In caso di maltempo o al cambiare delle prescrizioni, l’evento potrà essere annullato o spostato a data successiva.
Per la partecipazione all’evento, verranno accreditati 1 CFP ai sensi dell’art. 2 del Regolamento per la Formazione Professionale Permanente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
L’intero evento formativo si svolgerà in campo, è necessario l’uso di abbigliamento e materiale tecnico adeguati. Il presidente è a disposizione per eventuali necessità.
La partecipazione è aperta anche a non iscritti all’Ordine; si declina comunque ogni responsabilità.
E’ necessaria l’iscrizione mediante il form presente sul portale http://www.fodafveneto.it