Vai al contenuto principale

Corso arboricoltura urbana e valutazioni di stabilità alberature

28/04/2021 10:00
PADOVA (PD)
Proponente: Ordine di Padova
CFP: 7,500 Tipo: caratterizzante
Settore:

Con la presente si chiede di manifestare il proprio interesse a partecipare ad un corso sull'arboricoltura urbana e sulla valutazione di stabilità alberature, co-organizzato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Padova e Comune di Padova - Settore Verde e Agricoltura Urbana.

Il corso è strutturato in 3 moduli, ognuno dei quali tenuto da libero professionista del settore (dott. agr. Giovanni Morelli, dott. forestale Paolo Pietrobon e dott. agronomo Luigi Sani), coadiuvato da docente esperto di patologia forestale (Prof. Sergio Mutto Accordi, già Professore Ordinario presso Università degli Studi di Padova) che si occuperà di approfondire le principali patologie fungine in ambito urbano.

La scelta di dividere il corso in tre moduli è quella di dare la possibilità di illustrare l'approccio con il quale ogni professionista svolge la valutazione di stabilità.
La particolarità del corso è legata all'utilizzo degli strumenti (resistografo e tomografo). In alcune aree verdi comunali, infatti, si utilizzeranno tali strumenti e successivamente si analizzeranno, in autonomia e con il docente, i tracciati.

Il corso è previsto da metà maggio a fine giugno 2021, con moduli di 20 ore che verranno proposti ogni 15-20 giorni.
Vista la prosecuzione della pandemia, il corso inizierà su piattaforma telematica (zoom), mentre la giornata dedicata alla pratica verrà svolta all'esterno, rispettando le norme Covid.
La parte teorica è aperta a tutti gli iscritti che formalizzeranno l'iscrizione, mentre la pratica, per permettere un corretto svolgimento delle operazioni ed una buona didattica, è limitato a 25 partecipanti (dando priorità alla conferma di iscrizione, che sarà successiva a questa manifestazione di interesse, mirata a valutare il numero di potenziali partecipanti).

Il costo - indicativo - del singolo modulo (20 ore) sarà così ripartito:

- teoria 12 ore (aperta a tutti): 100 euro (IVA esclusa)
- pratica (riservata a 25 iscritti): 80 euro (IVA esclusa)

Uno degli scopi del corso è quello di far percepire i diversi approcci tecnici, pertanto è consigliata la partecipazione a tutti e tra i moduli; per il pacchetto completo è previsto il seguente costo - indicativo:
- teoria 36 ore (12 ore x 3 moduli) - aperta a tutti: 250 euro (IVA esclusa)
- pratica 24 ore (8 ore x 3 moduli) - riservata a 25  iscritti: 200 euro (IVA esclusa)

Si allega programma con maggiori dettagli.

Per la manifestazione di interesse, vi chiediamo cortesemente di scrivere una mail alla segreteria dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Padova (info@agronomiforestalipadova.itentro mercoledì 28/04 p.v., indicando
Nome
Cognome
Ordine di appartenenza
la volontà di partecipazione, specificando se al singolo modulo (20 ore) o al corso completo che prevede tre moduli (60 ore)
.