Il CSAA Centro Studi per l'Ambiente Alpino: le principali attività di ricerca e didattiche in svolgimento
06/12/2021 18:00
webinar Treviso (TV)
Posti tot.:500Disponibili:500
Proponente:Ordine di Treviso
CFP:0,125Tipo:caratterizzante
Settore:Ecologia e pedologia
Il centro studi per l’Ambiente alpino è la sede staccata del Dip. TESAF in zona montana nato alla fine degli anni 60 grazie a una collaborazione tra il Comune di San Vito di Cadore e il prof. Lucio Susmel, emerito di ecologia a Padova. Oltre alle attività di supporto alla didattica le principali attività di ricerca svolte riguardano la relazione tra crescita e funzionalità delle foreste a diverse altitudini correlata con i cambiamenti climatici; la gestione delle aree di studio permanenti per la definizione della dinamica della foresta; le analisi e monitoraggio degli eventi di dissesto idrogeologico della Valle del Boite e la gestione e commercializzazione del campionatore di microcarote Trephor, brevetto sviluppato presso il Centro stesso.
Relatore del corso sarà il prof. Tommaso Anfodillo, Professore Ordinario presso il Dip. TESAF dell'Università degli Studi di Padova, coordinatore del Centro Studi per l’Ambiente Alpino di S. Vito di Cadore (BL). Dal 2017 è Presidente del Consiglio di Corso di Laurea aggregato in Tecnologie Forestali e Ambientali e Scienze Forestali e Ambientali.
L'evento si svolge in modalità web (webinar) su piattaforma Zoom FODAF, numero massimo partecipanti: 500. Al raggiungimento del numero massimo di 500 utenti sarà bloccata l'accettazione di nuove iscrizioni.
Per la partecipazione è OBBLIGATORIA l'iscrizione accedendo all'apposito link sottostante
Dopo l'iscrizione si riceverà un'email di conferma dell'iscrizione, contenente il link da utilizzare individualmente per effettuare il collegamento all'evento.
Zoom rileva il tempo di effettiva connessione per ciascun utente. I crediti formativi previsti per l'evento verranno erogati a fronte di una connessione non inferiore all'80% della durata del seminario ovvero a 48 minuti minimi.