Vai al contenuto principale

La Fauna del Cansiglio - visita guidata e osservazione notturna

20/05/2022 15:00
foresta del Cansiglio Pian di Cansiglio (TV)
Posti tot.: 30   Disponibili: 10
Proponente: Ordine di Treviso
CFP: 0,700 Tipo: caratterizzante
Settore: Ecologia e pedologia

Nella Foresta del Cansiglio sono presenti numerosi animali: Tetraonidi, picchi, rapaci diurni e notturni, uccelli migratori, micromammiferi, grandi carnivori, ungulati ed altre specie.
Il biologo e faunista dott. Francesco Mezzavilla ci accompagnerà per osservare l'ambiente forestale e le tracce della fauna in sessione pomeridiana (15,00-19,00) e in notturna (20,20 - 22,00).
Nella pausa 19,00 - 20,20 sarà possibile, confermando la prenotazione al Referente dott. for. Renzo Trevisin ( cell. 368 3025635), cenare presso un agriturismo.
Si consiglia una adeguata attrezzatura per escursioni (compresi binocoli), evitando abiti vistosi e mantenendo sempre un comportamento consono a questo tipo di visite, in particolare il silenzio.
Adesioni entro lunedì 16 maggio. L'uscita si effettuerà al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti, mentre il numero massimo previsto è di 25 partecipanti oltre a 5 iscrizioni in lista di attesa cui si attingerà in caso di rinunce.
In caso di maltempo l'uscita sarà rinviata a venerdì 27 maggio 2022.
Programma
Ritrovo alle ore 15 a Pian Osteria e parcheggio presso Agriturismo Valmenera
Dal parcheggio si prosegue lungo la strada forestale che porta in località Cornesega. All'inizio del bosco si percorre il Sentiero A che conduce verso Valmenera. Da questa località si ritorna per la strada forestale al punto di partenza. 
Lungo il percorso si effettueranno osservazioni varie di natura forestale, faunistica e ambientale in genere.
Pausa ore 19:00-20:20
(per chi desidera cenare presso l'agriturismo è necessario confermare la prenotazione al referente dell'uscita)
Sera ore 20:20-22:00
Si effettueremo alcune osservazioni degli animali presenti in Piana e in prossimità del bosco con l'eventuale ascolto dei canti dei rapaci notturni od altri segnali emessi (tra questi possibile l'ululato del lupo).



Nessun file disponibile!

Nessun file disponibile!