Vai al contenuto principale

Esperienze sulla gestione dei prati a narciso della dorsale del Monte Garda (Lentiai – Borgo Valbelluna) e peculiarità faunistiche delle praterie montane

17/05/2022 08:45
Col d’Artent – Monte Garda (Lentiai) BORGO VAL BELLUNA (BL)
Proponente: Ordine di Belluno
CFP: 1,000 Tipo: caratterizzante
Settore:

Uscita sul campo zona Col d’Artent – Monte Garda (Lentiai – Borgo Val Belluna - BL)
Relatori
Dott. For. Alberto Scariot
Dott. For. Michele Cassol
Dott. in scienze forestali Gabriele De Nadai (responsabile Unifarco del Progetto pilota per la tutela dei prati a narciso)
 
I prati montani a narciso (Narcissus radiiflorus) presenti nella parte meridionale della Provincia di Belluno e nella vicina Provincia di Treviso rappresentano un’eccellenza naturalistica per il nostro territorio come documentato in recenti articoli scientifici dedicati specificatamente a questo tema. In quest’ottica, e in considerazione della progressiva rarefazione di queste comunità prative, è stato promosso e avviato un intervento per la tutela e riqualificazione di questi prati, sperimentando dei modelli di gestione “esportabili“ anche in altre situazioni. Gli obiettivi della giornata formativa riguarderanno quindi la conoscenza sul campo di queste comunità vegetali, l’analisi delle problematiche gestionali e le esperienze di tutela effettuate con definizione di un possibile modello gestionale.