Vai al contenuto principale

Il Monte Pizzoc: hotspot di interesse regionale per la migrazione degli uccelli

08/09/2022 18:00
webinar Treviso (TV)
Posti tot.: 500   Disponibili: 500
Proponente: Ordine di Treviso
CFP: 0,125 Tipo: caratterizzante
Settore: Ecologia e pedologia

Sul Monte Pizzoc (Fregona, TV), da ormai 9 anni, si conduce un’intensa attività di studio sulla migrazione autunnale degli uccelli mediante la tecnica dell’inanellamento scientifico. La stazione di inanellamento del Monte Pizzoc, valico montano istituito nel 2007 dalla Regione Veneto, fa parte di una rete di altre stazioni attive in autunno sul versante italiano delle Alpi: il Progetto Alpi. Si presentano i principali risultati di questo monitoraggio che punta a migliorare le conoscenze sui migratori per finalità di conservazione, analizzando qualità, consistenza e variabilità del passo migratorio dei passeriformi.
 
Relatore dell'evento sarà il dott. for. Andrea Favaretto, Collega iscritto all'Ordine di Padova, inanellatore con permesso rilasciato dall'ISPRA nonchè responsabile e coordinatore della stazione di inanellamento. Egli si avvale del fondamentale aiuto di molti collaboratori, inanellatori e volontari che lo assistono in questa impegnativa ricerca sul campo, che è condotta principalmente su base volontaria.
 
Iscrizione tramite il seguente link:
link Monte Pizzoc 08.09.2022
L'evento si svolgerà in modalità webinar con durata un'ora. I CFP saranno attribuiti a coloro che risulteranno collegati alla piattaforma per almeno l'80% della durata (48 minuti).
Al webinar farà seguito un'uscita al Monte Pizzoc nel mese di ottobre 2022.



Nessun file disponibile!

Nessun file disponibile!