Nell’ambito delle attività culturali promosse dalla Associazione Villa Draghi, il suo comitato scientifico promuove alcuni incontri presso la Villa e il suo parco/bosco di oltre trenta ettari.
Quello proposto dai colleghi è il terzo incontro che ha come perno il racconto del rapporto che le piante del bosco hanno instaurato con gli animali e quello particolarissimo fra le piante coltivate e l’uomo. In particolare saranno analizzati esempi di quei rapporti che si sono evoluti rispetto al semplice foraggiamento intessendo nel tempo un legame speciale fra pianta e animale (soprattutto insetti, ovviamente) e fra pianta coltivata e uomo.
Il racconto prevede la trattazione di alcuni esempi specifici raccolti dalla letteratura scientifica e mediati da autori come Renato Bruni, Daniele Zovi, Didier Van Cauwelaert, Stefano Mancuso, Henry Gee.
Mimesi, facilitazioni, inganni, simbiosi sono davvero un armamentario di condizioni,situazioni e strategie complesso e invidiabile che spesso hanno prodotto legami indissolubili fra piante e animali.
Dall’osservazione di queste situazioni, talvolta bizzarre e altre volte solo apparentemente banali, emergono però in modo ricorrente necessità e bisogni che dovremmo imparare a fare propri nella gestione dei giardini e delle coltivazioni.