Vai al contenuto principale

Sul Monte Pizzoc: hotspot di interesse regionale per la migrazione degli uccelli

15/10/2022 09:00
Via Monte Pizzoc 35 Fregona (TV)
Posti tot.: 25   Disponibili: 18
Proponente: Ordine di Treviso
CFP: 0,375 Tipo: caratterizzante
Settore: Ecologia e pedologia

Visita guidata (IN PRESENZA). Posti disponibili 25 in ordine di iscrizione su questa pagina.
Sul Monte Pizzoc (Fregona, TV), da ormai 9 anni, si conduce un’intensa attività di studio sulla migrazione autunnale degli uccelli mediante la tecnica dell’inanellamento scientifico. La stazione di inanellamento del Monte Pizzoc, valico montano istituito nel 2007 dalla Regione Veneto, fa parte di una rete di altre stazioni attive in autunno sul versante italiano delle Alpi: il Progetto Alpi. Si presentano le modalità di cattura, registrazione ed inanellamento degli uccelli di passo e le finalità del "Progetto Alpi".
Ci farà da guida e relatore  il dott. for. Andrea Favaretto, Collega iscritto all'Ordine di Padova, inanellatore con permesso rilasciato dall'ISPRA nonchè responsabile e coordinatore della stazione di inanellamento.
Programma
Ore 9:00 ritrovo al Rifugio Città di Vittorio Veneto, Via Monte Pizzoc  35 , 31010 Fregona (TV)
9:00 - 11:00 visita alla stazione di inanellamento
11:00 - 12:00 visita all'impianto fotovoltaico casa forestale di Cadolten, illustrato da un tecnico della Cooperativa Solidarietà. Si tratta di un esempio di conversione sostenibile dell impatto ambientale di un’edificio destinato a iniziative sociali e di comunità 
localizzazione del Rifugio Città di Vittorio Veneto
IN CASO DI MALTEMPO l'evento sarà spostato al sabato successivo 22 ottobre.In caso di necessità contattare il referente dr.for. Renzo Trevisin (cel. 3683025635)



Nessun file disponibile!

Nessun file disponibile!