Questo è il quarto di 20 incontri, previsti nel 2023, in modalità online organizzato in collaborazione con l'università di Padova
ISCRIZIONE ONLINE TRAMITE FODAF VENETO ENTRO GIOVEDì 06 APRILE
Piccole zone umide alpine. Monitoraggio e conservazione
Il seminario si occuperà delle zone umide minori alpine. Saranno descritte le caratteristiche principali delle zone umide, con un approfondimento sull'ambiente alpino e sugli ambienti considerati minori. Saranno poi fornite delle indicazioni minime per il monitoraggio di alcuni gruppi di specie di interesse. Infine si parlerà della conservazione di questi ambienti e delle più comuni pratiche di ripristino. Saranno forniti riferimenti bibliografici, link a risorse, manuali o testi utili per approfondire l'argomento.
Relatore: Dott. Menegus Giulio
Ruolo all'interno del dipartimento TESAF dell'Università di Padova: titolare di un assegno di ricerca, legato al progetto europeo Interreg Alpine Space chiamato I-SWAMP (Integrated Small Wetlands of the Alps Monitoring and Protection) che si occupa della tutela di piccole zone umide nell'ambiente alpino. Il supervisore,nonché responsabile scientifico del progetto, è il Prof. Tommaso Anfodillo. All'interno del progetto il dott. Menegus segue la definizione dei siti di progetto, il monitoraggio della biodiversità e l'organizzazione delle attività di ripristino degli stessi siti. Segue inoltre le attività didattiche dedicate alle scuole, le relazioni con i partner e con i portatori di interesse e partecipa all'organizzazione delle altre attività.
Il link per l'iscrizione tramite piattaforma Zoom sarà inviato ( a pagamento avvenuto) il giorno prima o il giorno stesso dell'evento.
Per chi ha scelto l'opzione "Diritti di segreteria 2023" indicare il Codice di avviso di pagamento