Foreste e ambienti verdi per il benessere e la salute umana
23/05/2023 17:00
MODALITA' WEBINAR ()
Proponente:Federazione
CFP:0,250Tipo:caratterizzante
Settore:
Questo è l'ottavo di 20 incontri, previsti nel 2023, in modalità online organizzato in collaborazione con l'università di Padova
ISCRIZIONE ONLINE TRAMITE FODAF VENETO ENTRO GIOVEDì 18 MAGGIO
Foreste e ambienti verdi per il benessere e la salute umana
Il seminario, dal titolo "Foreste e ambienti verdi per il benessere e la salute umana", fornirà un inquadramento sulle attuali conoscenze scientifiche in merito alla relazione esistente tra ambienti verdi (foreste, in particolare) e benessere psico-fisico delle persone. Spiegherà la principali differenze tra le diverse possibili pratiche di immersione nella Natura, e le implicazioni per la progettazione di spazi verdi funzionali a questa servizio ecosistemico culturale emergente. Usando il caso del forest bathing, illustrerà le principali caratteristiche strutturali dei boschi e delle aree verdi affinché siano particolarmente idonee e utili a queste pratiche. Infine, proporrà alcune riflessioni finali sulle interazioni tra settore agricolo/forestale e nuovi settori disciplinari (psicologia, medicina, operatori sanitari, ecc.).
Relatore: Prof.ssa Laura Secco
Laureata in Scienze Forestali; Prof. Ass. presso il Dip. TESAF dell'Università di Padova, docente di politiche e governance forestale, innovazione sociale e sviluppo rurale, servizi ecosistemici, valutazione e monitoraggio di processi e politiche. Sulle specifiche tematiche del webinar: sono la docente coordinatrice e insegno nel corso "Green care: from theory to entrepreneurial practices" (avviato come corso nel progetto internazionale Erasmus+ Green4C: https://www.greenforcare.eu/ed ora entrato nell'offerta formativa del corso internazionale di "Forest Sciences", Curriculum "Forests for the Future"). Vice-Direttrice della Scuola di Dottorato Land, Environment, Resources and Health (LERH), dove attualmente sono supervisor di una, e co-supervisore di un'altra, tesi di dottorato su queste tematiche.
Il link per l'iscrizione tramite piattaforma Zoom sarà inviato ( a pagamento avvenuto) il giorno prima o il giorno stesso dell'evento.
Per chi ha scelto l'opzione "Diritti di segreteria 2023" indicare il Codice di avviso di pagamento