Il 19 Maggio in piena area deltizia ,Parco del Delta del Po, sarà possibile visitare una realtà economico produttiva di grandissimo rilievo, interessante per il contesto ambientale e per la connotazione particolare di un' attività, tra la pesca e la coltivazione/acquacoltura, ricompresa in larga misura nelle attività di impresa agricola:
il Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine, che raggruppa 14 cooperative con oltre 1400 addetti , e tratta varie specie tra cui vongole ,cozze, fasolari, lupini, tartufi, cannelli ed ostriche , sia in area lagunare che in mare.
L'accoglienza alla visita sarà fatta da tecnico biologo insieme ad un Rappresentante del Consorzio. L'introduzione tecnica porterà alla visione della realtà produttiva di pesca/coltivazione dei molluschi e della modalità organizzativa; illustrerà quindi le criticità, le potenzialità, i mercati di interesse, e gli aspetti ambientali condizionanti.
Verrà inoltre evidenziata la diversa, per molti versi parallela, attività svolta nella parte nord del Delta da altre imprese che operano in aree in concessione.
Seguirà la visita all’impianto di stabulazione e del confezionamento con innovativa tecnica.
Il ritrovo sarà alle ore 15.00 direttamente presso la sede del Consorzio in via della Sacca 11 a Porto Tolle oppure, per condividere la strada, alle ore 13.45 a Rovigo davanti alla sede della Polizia di Stato, viale Tre Martiri 40.
Sarà possibile, al termine della visita e per chi lo desidera, recarsi in una vicina località per un momento conviviale al costo di 15,00 euro da versare direttamente in loco.
Si sta inoltre valutando, su richiesta di alcuni iscritti, di effettuare un pranzo prima della visita (solo per chi sceglie questa opzione).