La sede di Cortellazzo dell’azienda biodinamica San Michele nasce nel 2014, quando si concretizzò l’opportunità di acquistare una tenuta di 143 ettari, in un unico corpo, a Cortellazzo di Jesolo, in provincia di Venezia. A partire da allora, il terreno è stato coltivato a sovesci per disintossicarlo dalle pratiche di agricoltura convenzionale e per recuperarne la fertilità e ora qui si concentrano le produzioni orticole e foraggere, condotte con metodo biodinamico. L’azienda ospita inoltre un allevamento bovino finalizzato alla produzione di latte da trasformare in formaggi. Altre attività produttive minori caratterizzano l’azienda.
Al fine di migliorare la biodiversità di questo contesto agrario, l’azienda ha dato vita inoltre a un interessante e innovativo piano per il recupero della fauna selvatica e della flora locale, che costituirà il principale oggetto della visita.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Relatore: Tecnico Faunista Fabio Dartora
Inizio ore 9,00
introduzione sulla nascita dell'azienda
proiezione Progetto Biodiversità
visita al pollaio
visita al meleto
visita serre ortaggi
visita ortaggi e seminativi in pieno campo
visita siepi arbustive
assaggio prodotti aziendali
visita alla stalla
visita ai laghetti
visita bosco
Ore 13,00 Chiusura dell’evento formativo con facoltativa tappa allo spaccio aziendale.
La visita prevede un contributo pari a € 10,00 a persona, da versare in azienda, comprensivo di assaggi prodotti aziendali.
La partecipazione all’evento dà diritto a 0,5 CFP (crediti formativi professionali)