Vai al contenuto principale

FOSS4G-it 2019

20/02/2019 09:00
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - Orto Botanico Padova (PD)
Posti tot.: 100   Disponibili: 97
Proponente: Federazione
CFP: 3,000 Tipo: caratterizzante
Settore: Topografia, cartografia e disegno - sistemi di elaborazione delle informazioni

Attenzione: iscrizioni sul sito http://foss4g-it2019.gfoss.it/registrazione. Workshop a pagamento (10,00 euro/workshop).
Il termine ultimo per le iscrizioni è mercoledì 13 febbraio 2019 ma sarà ancora possibile iscriversi al convegno on site il 21 e 22 febbraio direttamente
al desk presso l’Orto Botanico. Non verranno tuttavia garantiti tutti i benefici offerti a chi si iscrive online.
 L'iscrizione sul portale della Federazione Veneto è valida solamente al fine dell'assegnazione dei CFP ordinistici.
I fogli firme ordinistici saranno presenti il 20 febbraio al Dipartimento di Ingegneria (DICEA) in via Marzolo 9,
e il 21 e 22 febbraio al desk presso l’Orto Botanico in Via Orto Botanico 15.
 
Dal 20 al 24 febbraio 2019 il Master di II livello in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali ospiterà a Padova, presso la sede del prestigioso Orto Botanico, il convegno FOSS4G-it 2019 dedicato ai software e ai dati geografici free e open source. Il convegno è organizzato congiuntamente dall’Università degli Studi di Padova, dall’Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera (GFOSS.it), da Wikimedia Italia, dalle comunità ArcheoFOSS e QGIS.
Giunto alla sua terza edizione, il FOSS4G-it si propone di diventare, a livello nazionale, l’appuntamento di riferimento per utilizzatori, sviluppatori e produttori di software e dati geografici liberi. Saranno presentate esperienze di utilizzo di dati e software free e open source per il trattamento dell’informazione geografica, che include anche processi partecipativi e di empowerment. Sarà, inoltre, possibile approfondire le potenzialità della libera circolazione dei dati geografici, relativi al patrimonio territoriale, ambientale, storico e culturale.
Ampio spazio verrà dato all’introduzione pratica ai Sistemi Geographic Free and Open Source Software (GFOSS) e Free/Libre and Open Source Software (FLOSS) con la prima giornata interamente dedicata ai workshop. Sarà possibile infatti scegliere tra ben 21 proposte, tra cui QGIS 3, PostgreSQL, PostGIS e tanti altri.
Il FOSS4G è un’occasione di scambio tra la cittadinanza attiva e la disciplina geografica sensu lato, rappresentanti delle P.A., studenti, realtà accademiche, aziende e tutti coloro che guardano alle soluzioni libere nel campo dell'informazione geografica.