Vai al contenuto principale

DALLA LEGGE GALASSO ALLA CONVENZIONE EUROPEA DEL PAESAGGIO

12/12/2025 09:00
Palazzo Soranzo Cappello (VE)
Proponente: Ordine di Venezia
CFP: 0,750 Tipo: caratterizzante
Settore:

Evento formativo in presenza o in modalità online
 
Giornata di studio:
DALLA LEGGE GALASSO ALLA CONVENZIONE EUROPEA DEL PAESAGGIO
come sono cambiate la concezione e la percezione del paesaggio in Italia
La giornata di studio “Dalla Legge Galasso alla Convenzione Europea del paesaggio: come sono cambiate la concezione e la percezione del paesaggio”, è rivolta studiosi, tecnici della pubblica amministrazione, tecnici professionisti iscritti agli ordini degli architetti/pianificatori, ingegneri, agronomi/forestali, geologi e agli albi professionali dei geometri, dei periti agrari e degli agrotecnici.
La giornata propone una riflessione su come sono cambiate la concezione e la percezione del paesaggio in Italia nei quarant'anni che ci separano dall’entrata in vigore della legge Galasso e a venticinque anni dalla firma della Convenzione Europea del paesaggio.
I relatori ripercorreranno il percorso che ha portato la pianificazione paesaggistica italiana dall’approccio vincolistico delle origini a un modello di governance più articolato e condiviso. Attraverso un’analisi dei principali riferimenti normativi e culturali, si metteranno in luce le trasformazioni del concetto di paesaggio e il ruolo crescente delle istituzioni e delle comunità nella sua gestione, approfondendo i significati del concetto di paesaggio nei due provvedimenti e quanto di entrambi oggi possiamo cogliere nella sua gestione e pianificazione, alla luce del dibattito più recente.
 
L'iniziativa si svolgerà il 12 dicembre 2025 a Venezia, Palazzo Soranzo Capello, in forma mista, in presenza, con un numero di partecipanti da un minimo di 20 ad un massimo di 80, e a distanza con un massimo di 300 partecipanti
 
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA tramite link che segue
 
 Programma come da allegati