Vai al contenuto principale

Pericolo e rischio nella gestione degli alberi

18/02/2019 08:45
Via Donatori del Sangue 1 - Fontane di Villorba (TV) Villorba (TV)
Posti tot.: 70   Disponibili: 0
Proponente: Ordine di Treviso
CFP: 1,000 Tipo: caratterizzante
Settore: Fitoiatria urbana, rurale e forestale

Gli alberi, in caso di cedimento possono essere causa di danni gravi a cose e persone, sia in concomitanza di eventi atmosferici straordinari sia in assenza di essi. Possono verificarsi cedimenti nefasti con drammatiche o gravi conseguenze, che direttamente o indirettamente coinvolgono in termini di  responsabilità civili e penali i gestori di patrimoni arborei. 
Da un lato i comuni ed i possessori di alberi hanno il dovere di porre attenzione alla sicurezza pubblica mettendo in atto interventi di controllo e manutenzione che prevengano eventuali danni a cose e persone, dall’altro non sempre le risorse disponibili consentono  di eseguire controlli sistematici ed eventuali  lavorazioni conseguenti. Gli uffici tecnici si trovano quindi sempre più spesso a dover definire delle priorità rispetto ai problemi di sicurezza derivati dalla presenza di alberi. Nella maggior parte dei casi, la scelta su come ottimizzare le risorse deriva da decisioni prese senza un metodo pre-codificato, che espone quindi il tecnico in caso di incidente ad assumersi importanti responsabilità verso l’eventuale parte lesa. 
La giornata tecnica ha l’obiettivo di esaminare la problematica, con esemplificazioni concrete, e fornire le indicazioni tecniche utili a affrontare la materia